Proposta di idea imprenditoriale


Realizzazione Kids Zone
parrucchiere bambini 0-13 anni®

Il progetto nasce come formula efficace per rendere più forte e competitivo il tradizionale salone di parrucchiere.
L’obiettivo è di incrementare la clientela in un settore che necessita di rinnovamento, oltre che di offrire servizi in una società in evoluzione e fortemente globalizzata, dove il tempo è una preziosa risorsa economica.
È il sistema stesso il cuore pulsante della proposta. Un metodo testato per trasformare radicalmente il modo di vivere il Salone.
L’idea progettuale consiste nella realizzazione di un’area di circa 15mq, da annettere al salone di parrucchiere, in cui si effettuino acconciature per bambini di età compresa fra 0 a 13 anni.
L’area sarà denominata Corner Parrucchiere Kids Zone 0-13®
I consueti servizi offerti dal parrucchiere saranno erogati all’interno del Corner Parrucchiere Kids Zone 0-13® che è un ambiente appositamente studiato per i bambini.
Questi ultimi potranno ricevere servizi mentre giocano e si divertono in pieno relax e sicurezza, in un ambiente vivacemente colorato e ricco di giochi. Saranno infatti disponibili postazioni con console di gioco (play-station, wii, XBox, tablet) e angoli per i giochi di manuali e di logica.
Si tratta di un ampliamento dell’offerta dei servizi che consentirà all’imprenditore di incrementare la propria clientela inglobando una fetta di mercato (bambini di età compresa fra 0 a 13 anni) oggi trascurata o comunque marginalmente trattata.
Il nuovo servizio così concepito consentirà di realizzare ricavi propri e sarà volàno per la realizzazione di maggiori ricavi per l’attività classica di parrucchiere, rivolta alla famiglia.

Dal punto di vista economico si genereranno ricavi diretti ed indiretti.
A) Ricavi diretti della nuova attività: Proventi derivanti dai servizi offerti ai clienti della Parrucchiere Kids Zone 0-13®.
B) Ricavi indiretti della nuova attività: Maggiori entrate provenienti da coloro che accompagnano i bambini presso il Corner Parrucchiere Kids Zone 0-13®.

I Clienti della Parrucchiere Kids Zone 0-13®, infatti, per fruire del servizio dovranno, necessariamente, essere accompagnati da adulti (genitori, fratelli, baby sitter, nonni ecc...) che rappresentano potenziali clienti.

Introiti provenienti da nuova Clientela
Persone che, avendo bambini da accudire, talvolta devono rinunciare ai servizi offerti dai tradizionali saloni di parrucchiere perché in tali esercizi, non attrezzati per loro, i bambini talvolta risultano “clienti indesiderati”.


DIFFIDARE DALLE IMITAZIONI!

Da tanti segnali che mi sono finora giunti risulta chiaro che il progetto Parrucchiere Kids Zone 0-13® ha suscitato grande interesse da parte dei colleghi parrucchieri e dei concessionari.
La prova della validità e delle potenzialità del progetto Parrucchiere Kids Zone 0-13® è per altro confermata dal grande interesse che mi hanno più volte ribadito le principali aziende specializzate nella fornitura di arredi studiati per i bambini, di giochi per i più piccoli e di prodotti e accessori per la cura dei capelli.
L’idea Parrucchiere Kids Zone 0-13® è davvero un progetto originale. Solo grazie all’esperienza acquisita in questi tre anni essa si è rivelata davvero vincente.
Perciò ai colleghi dico: DIFFIDARE DALLE EVENTUALI IMITAZIONI, diffidare cioè da iniziative estemporanee e disorganiche che porterebbero soltanto al fallimento!