Diritto di Recesso

Gli acquisti sul nostro sito sono soggetti alla disciplina del D. Lgs. n. 206/2005 (Codice del consumo), dettata in materia di contratti a distanza, nei casi in cui la consegna della merce avvenga al domicilio o luogo indicato dell'acquirente, in quanto detti acquisti si perfezionano al di fuori dai locali commerciali. 

L'importanza della normativa citata si sostanzia nella previsione in capo all'acquirente del diritto di recesso. 

IN COSA CONSISTE?

Il cliente ha diritto di recedere dal contratto entro il termine convenzionale di 15 giorni dal ricevimento della merce, restituendo il bene oggetto del recesso al venditore. Si precisa che nelle ipotesi di operazioni a premio (le cd. promozioni), in cui l'acquisto di un bene è abbinato ad un altro bene che viene venduto ad un prezzo irrisorio o addirittura regalato, il diritto di recesso sarà legittimamente esercitato con la restituzione di entrambi i beni oggetto dell'acquisto, stante il vincolo dell'accessorietà del bene in promozione rispetto al primo. 

POSSO ESERCITARE IL DIRITTO DI RECESSO?

La normativa prevede che il diritto di recesso sia esercitabile dalle sole persone fisiche (consumatori) che agiscono per scopi che possono considerarsi estranei alla propria attività commerciale. Il diritto di recesso, quindi, non può essere esercitato dalle persone giuridiche e dalle persone fisiche che agiscono per scopi legati ad una attività commerciale. Restano esclusi dal diritto di recesso anche gli acquisti effettuati da rivenditori o da soggetti che a qualsiasi titolo acquistano per la rivendita a terzi. 

COSA INCLUDE?

“Il Futuro Srl”, titolare del marchio Kids Zone, rimborserà tutti i pagamenti relativi all'ordine oggetto di recesso ricevuti dal cliente, eventualmente comprensivi delle spese di consegna al netto dei costi supplementari. Il cliente sosterrà comunque il costo diretto della restituzione dei beni.

“Il Futuro Srl” potrà trattenere il rimborso finché non abbia ricevuto i beni. In ogni caso,  “Il Futuro Srl” tratterrà le spese di spedizione sostenute. 

Il cliente dovrà restituire la merce senza indebito ritardo e in ogni caso rispedire la merce entro 14 giorni dalla data in cui ha comunicato la sua decisione di recedere dal contratto. 

Il cliente sarà comunque responsabile della eventuale diminuzione del valore dei beni risultante da una alterazione del bene. 

COSA ESCLUDE?

Il diritto di recesso non si applica agli articoli realizzati su misura per esigenze personali del cliente, a merce a cui è stato tolto il sigillo. 

COME SI ESERCITA IL DIRITTO DI RECESSO?

È necessario avere a disposizione i seguenti componenti, documenti e dati:

  • imballaggi originali non usurati e integri di tutte le loro parti
  • fattura originale
  • in caso di recesso parziale, oltre alla fattura di acquisto, il codice articolo/i 

A questo punto si può contattare il Servizio Clienti da “Il Futuro Srl”, che Vi informerà della procedura da adottare per aprire la pratica di recesso, dandovi contestualmente l'autorizzazione per la restituzione dei componenti.

La procedura è qui di seguito riassunta: 

Invio di una comunicazione contenente dichiarazione di voler esercitare il diritto di recesso, indicando tutti i dati richiesti: numero d'ordine, di fattura, l'indirizzo e-mail con cui ci si è registrati, quali articoli devono essere oggetto di recesso (identificandoli con il codice articolo). 

COME SI EFFETTUA LA SPEDIZIONE "DI RIENTRO" A “Il Futuro Srl”?

  1. Dopo aver attivato la pratica di recesso, è necessario inserire l'involucro originale contenente la merce in un imballo apposito, in modo tale da salvaguardare gli involucri originali degli articoli da qualsiasi danneggiamento, scritta o alterazione. “Il Futuro Srl” si riserva il diritto di rifiutare la merce pervenuta nell'ipotesi di mancato rispetto della procedura sopra indicata.
  2. La merce andrà spedita, a proprie spese, entro 14 giorni dall'autorizzazione al rientro comunicata dal nostro ufficio post-vendita (art. 67 D. Lgs. 206/2005), al seguente indirizzo: “Il Futuro Srl”, Via J. Palach 89900, Vibo Valentia (VV). 

Attenzione: si consiglia di utilizzare per la spedizione un corriere o altro mezzo idoneo a permettere la rintracciabilità della spedizione. Resta inteso che “Il Futuro Srl” non procederà al rimborso della merce oggetto del recesso, qualora non riceva la relativa consegna.

IN QUANTO TEMPO VIENE EFFETTUATO IL RIMBORSO?

Entro 14 giorni dal ricevimento della merce, “Il Futuro Srl” provvederà ad effettuare l'accredito al Cliente. 

AVVERTENZE

“Il Futuro Srl” si riserva sin d'ora di non accettare le spedizioni di componenti o articoli che: 

  • non contengono imballi, accessori e manualistiche originali; 
  • siano state effettuate senza aver attivato la richiesta di intervento al Servizio Clienti di “Il Futuro Srl”; 
  • siano state effettuate senza seguire le modalità di invio indicate dal Servizio Clienti di “Il Futuro Srl”.

In tali casi le spese di trasporto inerenti sia l'invio che la restituzione saranno a carico del cliente.