Shampoo per bambini: quali prodotti usare e quali evitare

La scelta dei prodotti per capelli, soprattutto nel caso dello shampoo per bambini, deve essere ben ponderata per evitare di creare arrossamenti o irritazioni alla cute che è molto delicata. La pelle dei bambini manca di secrezioni sebacee e apocrine e risulta quindi meno grassa rispetto alla pelle dell'adulto. Questo vale anche per il cuoio capelluto: ecco quali sono i prodotti più adatti per i loro capelli.

Le caratteristiche dello shampoo per bambini

La prima cosa importante da sapere è che lo shampoo per bambini non va utilizzato prima dei sei mesi di età ed è comunque preferibile non applicare lo shampoo puro sui capelli. La soluzione più indicata è diluirne un cucchiaio in un po' di acqua tiepida e risciacquarlo rapidamente dopo la detersione. Ma qual è il miglior shampoo bambini? Non esiste un unico prodotto, ma è importante optare per uno shampoo extra-delicato che non rischi di arrossare o irritare la cute. Per questo motivo, prima di acquistare qualsiasi prodotto, è importante controllare che non contenga parabeni e siliconi che alla lunga possono rivelarsi nocivi ed evitare anche prodotti privi di colorazioni e profumati solo con fragranze naturali. Un altro consiglio riguarda la scelta dello shampoo bio: il reparto dei negozi e delle erboristerie riservato ai prodotti da bagno di origine biologica, infatti, offre molte soluzioni green e naturali per lavare la cute ed i capelli senza ricorrere agli agenti chimici aggressivi. Per verificare che si tratti effettivamente di un prodotto biologico, basta osservare la consistenza dello shampoo durante l’utilizzo: uno shampoo realmente a base di prodotti vegetali e naturali, quando si strofinano i capelli durante il lavaggio, non produce troppa schiuma. La presenza di molta schiuma infatti è un indicatore del fatto che il prodotto sia composto, in percentuale considerevole, da prodotti chimici troppo aggressivi per i capelli dei bambini.

Balsamo bambini: quando usarlo?

Il balsamo per bambini può essere un valido alleato per allontanare l’incubo dei nodi durante il lavaggio. Soprattutto i bambini che hanno capelli ricci o molto mossi, spesso affrontano il momento del pettine con molto timore: utilizzare un balsamo delicato può aiutare a districare i capelli in modo più dolce. Durante il momento dello shampoo è fondamentale pettinare i capelli umidi per rimuovere i residui di sporco della giornata e poi, dopo aver provveduto con lo shampoo, per i bambini con i capelli più “ribelli” è consigliabile applicare anche il balsamo. Il prodotto deve essere molto delicato e privo di sostanze chimiche dannose come siliconi, parabeni e petrolati. È consigliabile optare per balsami ricchi di condizionanti ed emollienti vegetali come il burro di karitè e l’aloe vera che, grazie alle loro proprietà, ammorbidiscono i capelli facilitando il passaggio della spazzola e neutralizzando qualsiasi fastidio. Scegliendo i prodotti giusti, che non brucino a contatto con gli occhi e aiutino a districare i nodi più facilmente, il momento dello shampoo per i bambini si rivelerà un’autentica coccola di benessere. Il segreto è trasformare questa esperienza in un momento di gioco o di relax: il massaggio finale al cuoio capelluto viene particolarmente apprezzato dai più piccoli, che si sentiranno molto più sereni.

3 consigli per i capelli dei bambini

Il benessere dei capelli dei bambini dipende da una serie di variabili importanti: scegliere uno shampoo per bambini naturale non basta, ma bisogna prestare attenzione ad altri tre fattori. Non è necessario lavare i capelli dei più piccoli troppo spesso o si rischia di ottenere l’effetto contrario, cioè lo stress del cuoio capelluto: in condizioni normali, 3 lavaggi a settimana sono sufficienti. Al termine del lavaggio è consigliabile evitare di usare il phon a temperature troppo alte o si rischia di rovinare il capello. Infine, anche l’alimentazione svolge un ruolo molto importante: bisogna evitare alimenti che contengono troppi zuccheri e grassi saturi e optare invece per alimenti che contengono la vitamina B che è utilissima per stimolare la corretta crescita del capello.

Questo articolo è stato utile?