Aziende calabresi alla cinquantesima edizione di Cosmoprof Worldwide Bologna

Il 17 marzo apre i battenti la cinquantesima edizione di Cosmoprof Worldwide Bologna, che è stata presentata nella conferenza stampa del 14 febbraio scorso a Milano al Cinema Baxter. Presente anche la provincia di Vibo Valentia  rappresentata dall'azienda di Michele D'Angelo, che con la sua “Kids zone” rappresenta una novità a Cosmoprof Worldwide Bologna 2017.

All'ormai indiscusso successo di Cosmoprof Worldwide Bologna nel mondo lavora una struttura organizzativa internazionale, BolognaFiere Cosmoprof S.p.a., che cura l’organizzazione e il marketing della manifestazione in collaborazione con Cosmetica Italia, con il supporto del Ministero per lo Sviluppo Economico e dell’Istituto per il Commercio Estero. Sin dalla sua prima edizione del 1967, Cosmoprof Worldwide Bologna ha saputo imporsi come mediatore tra le aziende cosmetiche e i nuovi mercati, grazie alla credibilità internazionale del proprio profilo, diventando sempre più un evento da non perdere per aziende, professionisti e distributori del settore. Cosmoprof Worldwide Bologna ora è da cinquant'anni la piattaforma internazionale per il business della cosmetica, del benessere e fiera leader mondiale per l’industria della bellezza professionale a 360 gradi. Nella scorsa edizione del 2016 la manifestazione si è tenuta in ben 90.000 i metri quadri di superficie espositiva dedicati ai diversi settori della bellezza: Cosmopack (Packaging e Contoterzismo) Profumeria e cosmesi, Naturale, Estetica e Spa, Capelli, Unghie. I tantissimi espositori esteri e nazionali, professionisti, buyer, decision maker e visitatori, attirati dalla manifestazione, anno dopo anno, hanno trovato in essa un vero e proprio “hub” internazionale dove incontrarsi per sviluppare il proprio business, creare nuove partnership ed essere aggiornati su tutto ciò che c’è di nuovo nel mondo beauty. In questa edizione 2017 Cosmoprof Worldwide Bologna presenta Cosmoprime, dal 16 al 19 marzo: un intero padiglione, il n. 19, che ospiterà la nuova area esclusiva riservata ai produttori e ai buyer/distributori dei prodotti masstige e prestige, con iniziative e aree speciali rivolti al network b2b retail. Con 151 espositori, l’81% dei quali stranieri e provenienti da 28 paesi, Cosmoprime risponde alle esigenze specifiche del settore retail con una serie di iniziative di rilievo internazionale. Novità anche l’Extraordinary Gallery che ospiterà le ultime tendenze beauty, con le aziende e i brand più innovativi. Non mancheranno gli espositori della profumeria masstige potranno esporre in un ambiente a loro dedicato all'interno dell’area Premium Perfumery. Grazie al successo del suo format e della sua piattaforma in Asia, di cui quest’anno è stato festeggiato il ventesimo anniversario, e in Nord America (nel 2017 saranno 15 anni di Cosmoprof Las Vegas), Cosmoprof Worldwide Bologna detiene la palma dell’unica fiera italiana veramente internazionale.

Presente a Cosmoprof Worldwide Bologna, al padiglione 5  stand 39, anche la provincia di Vibo Valentia che è rappresentata dall’azienda di Michele Dangelo, Maestro dei parrucchieri VIP, che ha regalato All’universo dei bambini “Kids zone”, una idea unica al mondo, vera novità a Cosmoprof 2017, presentata come realtà ideata per superare la grande crisi del settore e guardare con ottimismo al futuro.

“La cinquantesima edizione registra numeri importanti”, ha detto Franco Boni, Presidente di BolognaFiere. Il Presidente continuando dichiara: “2.604 le aziende espositrici (94 in più del 2016), delle quali il 73% straniere, 69 i paesi di provenienza. La crescita complessiva della manifestazione raggiunge per il 2017 il 7%. Ottimi anche i risultati riguardanti la visitazione, con un +10% di preregistrati al sito web. Cosmoprof Worldwide Bologna è stata inserita dal Ministero per lo Sviluppo Economico come una delle principali fiere italiane di rilevanza internazionale e infatti, a marzo saranno 29 le Collettive dei Paesi stranieri, il 16% in più rispetto al 2016. Per la prima volta, esporranno Argentina, Cile, Giappone, Lettonia ed Emirati Arabi Uniti/Dubai. Ci avviciniamo a questo importante anniversario con lo sguardo rivolto al futuro: BolognaFiere ha messo in cantiere il restyling del quartiere fieristico, per accogliere i visitatori con spazi più grandi, più razionali e più belli. L’anno prossimo festeggeremo i 15 anni di Cosmoprof Las Vegas, mentre due anni fa, a Hong Kong, abbiamo celebrato il ventesimo anniversario di Cosmoprof Asia. Grazie al successo del suo format e della sua piattaforma in Asia e Nord America, possiamo affermare che Cosmoprof Worldwide Bologna detiene la palma dell’unica fiera veramente internazionale italiana. Approfondimenti sui trend di mercato, convegni ed eventi a supporto dei diversi canali che compongono il panorama beauty: Cosmetica Italia conferma la propria partnership con BolognaFiere-Cosmoprof in occasione della cinquantesima edizione della kermesse bolognese”. “L’appuntamento – fa sapere Fabio Rossello, Presidente di Cosmetica Italia – risulta ancora più significativo se si considera che anche Cosmetica Italia festeggia nel 2017 i 50 anni dalla sua fondazione con una ricco calendario di iniziative”.

A Bologna, nello specifico, l’Associazione dialogherà con il pubblico in Galleria Cavour (dal 16 al 22 marzo) grazie ad una installazione interattiva dedicata al settore e alle sue molteplici sfaccettature. Le celebrazioni sono accompagnate da dati incoraggianti: continua a crescere il fatturato globale del settore cosmetico che, con un valore di oltre 10,5 miliardi di euro e l’impatto positivo dell’export (+12%), promette analoghe crescite anche per il 2017”.

Questo articolo è stato utile?