Anna & Tonino International Coiffeur

Una storia non solo d’amore:

Anna e Tonino Scorpati, sono una coppia nella vita e nel lavoro, pugliesi, proprietari di “Anna & Tonino International Coiffeur” a Ginosa (TA), prestigioso salone che è giunto quest’anno ai suoi sessanta anni di attività (1959-2019). Tonino (ai tempi già parrucchiere) lo aprì da solo, Anna iniziò a lavorare con lui circa 37 anni fa. La loro è una storia d’amore e di condivisione della professione, non un semplice mestiere di parrucchiere che è diventato uno stile di vita, arte trasmessa e condivisa adesso dalla giovane figlia Carmela che lavora con loro da quasi venti anni. Tradizione questa della famiglia Scorpati che si unisce alla passione e all’innovazione, sempre presenti con il loro lavoro nei backstage di importanti eventi nazionali e locali, come il Festival del Cinema di Venezia, quello di Roma, Miss Italia e Miss Italia nel Mondo, e anche il famoso evento dell’estate pugliese Battiti Live.

Il museo del parrucchiere:

Tonino Scorpati, parrucchiere pluri-titolato, ha voluto racchiudere il frutto delle sue esperienze lavorative, sia come uomo che come parrucchiere, attraverso la costruzione del “Museo storico del parrucchiere e del barbiere”, gioiello situato nel centro storico di Ginosa e riconosciuto come uno dei quattro musei d’Europa della sua categoria. Qui, si celebra l’arte del parrucchiere e sono custoditi gli storici strumenti di lavoro attirando ogni anno un gran numero di visitatori e di eruditi nel settore.

Il restyling del salone:

L’incontro con Kids Zone avviene prima della fase di restyling del salone, durante la quale era già nata l’idea di creare una zona bimbi. Un vero colpo di fulmine, perché incontra l’idea di innovazione che da sempre li contraddistingue e la sensibilità nei confronti dell’universo “bambino” propria della famiglia Scorpati. In particolare, la scintilla è scoccata dentro Carmela, giovane mamma di tre bambini e hairstylist sempre in costante aggiornamento e impegnata nelle più prestigiose manifestazioni televisive e di moda, presente anche al “Pitti Bimbo” di quest’anno, che ne ha subito colto le potenzialità: “è la festa delle mamme e dei bambini!  È bello scoprire di poter finalmente fare qualcosa insieme, in perfetta sintonia e relax. Questo è il posto dove i bimbi sono i benvenuti, dove tutto diventa a loro misura”. Questo è Anna & Tonino International Coiffeur.

Quando la Passione sposa l’innovazione:

In seguito, è stata concretizzata l’idea dello spazio bambini all’interno del loro salone, primi in Puglia. Carmela, giovane hairstylist di successo, ha scelto di inserire Kids Zone nel loro prestigioso salone. Una scelta che guarda al futuro, alle nuove esigenze delle famiglie, continua Anna. Figlia d’arte con tutte le carte in regola per concepire il nuovo mondo del salone parrucchieri, un nuovo stile di pensiero in linea con le moderne tendenze, ma che guarda al futuro.

Questo articolo è stato utile?